Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità, se vuoi saperne di più Clicca su Approfondisci. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Vivai Selezionati di Rose Piemontesi

 

 

 

 

Piante Classiche e Particolari

  • Campagna Amica

    un progetto che racchiude tutto quello in cui crediamo.Garanzia e fiducia coltivata ogni giorno.

  • Clienti Privati

    acquistare direttamente dal produttore presenta molti vantaggi:competenza,risparmio e ampia scelta, anche online.

  • Assistenza

    ci piace che i nostri clienti si sentano tranquilli dopo l'acquistola nostra esperienza è al loro servizio anche dopo la vendita.

  • 1
  • 2
  • 3
C'è un piacere nei boschi senza sentieri, / c'è un'estasi sulla spiaggia desolata, / c'è vita, laddove nessuno s'intromette, / accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:/ non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.

George Gordon Byron, Il pellegrinaggio del giovane Aroldo, 1812/18

HABITAT

Sono molte le specie di artemisia presenti allo stato spontaneo in Italia, alcune amano vivere lungo le coste marine, altre nei pressi dei casolari abbandonati o lungo le scarpate ferroviarie, altre ancora nelle regioni alpine, ove sono presenti fino a oltre 3000 metri d'altitudine. In generale le artemisie amano i terreni calcarei, leggeri, non argillosi.

 

ESPOSIZIONE:

Tutte le artemisie amano una posizione soleggiata e riparata. L'Artemisia camphorata, per il portamento nano, la resistenza alla siccità e l'intenso quanto gradevole profumo è perfetta per il giardino roccioso.

CRESCITA:

La coltivazione delle artemisie non richiede cure particolari: è sufficiente cercare di rievocare le condizioni naturali. La coltivazione in vaso non è consigliabile in quanto l'artemisia risulta poco adattabile a tale situazione.

RACCOLTA:

Il momento in cui vanno raccolte le parti della pianta contenenti i principi attivi, cioè foglie e cime fiorite, è la tarda estate.

CONSERVAZIONE:

Le foglie e le sommità fiorite si essiccano in luogo ombroso e ventilato.

IN CUCINA:

L'Artemisia abrotanum, comunemente chiamata abrotano, arbusto perenne alto circa un metro, dai fusti rossastri, benché poco usata in gastronomia, ha un aroma che accompagna gradevolmente le carni, in particolare quelle di maiale. Più diffuso è l'uso domestico di quest'erba: le cui foglie essiccate, per il loro aroma intenso, sono un ingrediente dei pot-pourri e un insettifugo efficace.

SALUTE:

Tra le erbe di questa famiglia è l'Artemisia absinthium, l'assenzio, che ha maggiori poteri curativi, agisce come stimolante, digestivo, vermifugo, ristabilisce inoltre il flusso mestruale, ma è anche fortemente tossico, per cui se ne consiglia l'impiego solo secondo prescrizione e sotto controllo medico.

CURIOSITA':

Irrorando generosamente le piante da frutto e le erbe dell'orto con un'infusione, lasciata a macerare per qualche giorno, di acqua e assenzio si osserverà una notevole riduzione dei parassiti dei bruchi e degli afidi e si potrà così evitare di ricorrere ai pesticidi.

Se ti può interessare guarda la nostra offerta sulle piante officinali

Accedi