Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità, se vuoi saperne di più Clicca su Approfondisci. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

HABITAT

L'ambiente naturale della ruta è un terreno arido, ben drenato, pietroso, povero

 

ESPOSIZIONE:

La ruta predilige il pieno sole, ma vive anche a mezz'ombra

CRESCITA:

Tra pianta e pianta va lasciato poco meno di mezzo metro; ogni esemplare gradisce essere potato in primavera avanzata

RACCOLTA:

Si raccolgono le foglie giovani poco prima della fioritura della pianta e i semi a maturazione

CONSERVAZIONE:

Le foglie si conservano essiccate.

IN CUCINA:

Si usa far marinare la selvaggina in un'infuso di semi di ruta e menta.

BELLEZZA:

La leggenda narra che Leonardo attribuiva le sue straordinarie capacità visive alla ruta; effettivamente gli sciacqui con un infuso di quest'erba ridanno benessere agli occhi affaticati

SALUTE:

La ruta è un'erba velenosa e consumata ad alte dosi può nuocere gravemente alla salute. Per uso interno va dunque assunta a dosi molto basse -da due a cinque grammi per litro d'acqua- e sempre sotto stretto controllo medico.

CURIOSITA':

Nei tempi passati si attribuiva alla ruta il potere di evitare il contagio della peste; oggi spargendo le foglie essiccate sui pavimenti, in prossimità delle fessure, si tengono lontani gli insetti grazie a una sostanza insetticida in esse è contenuta. Pare che il disegno del seme di fiori che compare sulle carte da gioco sia stato ispirato proprio dalla graziosa foglia della ruta.

Se ti può interessare guarda la nostra offerta sulle piante officinali