Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità, se vuoi saperne di più Clicca su Approfondisci. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

HABITAT

Il terreno ideale per la crescita di queste piante è quello che possiede un buon drenaggio, dunque ottimo è il terreno sabbioso. Queste piante grazie alle loro forti radici sono ideali per consolidare le scarpate.

 

ESPOSIZIONE:

L'aromatica santolina desidera un'esposizione soleggiata.

CRESCITA:

Queste suffriticose sono molto rustiche e non presentano alcuna particolare difficoltà di coltivazione; come si è già ricordato il terreno deve essere ben drenato. Nel caso in cui la temperatura scenda sotto i - 15ø occorre proteggere i cespi con strati di paglia, foglie di felci o rami di conifere.

RACCOLTA:

Le foglie possono venir raccolte in qualunque periodo dell'anno; i fiori naturalmente in estate.

CONSERVAZIONE:

Foglie e gambi fioriti si conservano dopo averli fatti essiccare.

IN CASA:

Da secoli in tutta l'area mediterranea le santoline sono state impiegate per profumare l'aria. Esse svolgono anche una funzione insetticida: possono venir poste in cassette sui davanzali per tener lontane le zanzare. Una volta essiccate si possono porre negli armadi, nei cassetti e nei libri al fine di allontanare tarme ed altri insetti.

CURIOSITA':

Se viene posta a dimora in un terreno troppo ricco questa pianta rallenta il suo ritmo di crescita.

Se ti può interessare guarda la nostra offerta sulle piante officinali