Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità, se vuoi saperne di più Clicca su Approfondisci. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Vivai Selezionati di Rose Piemontesi

 

 

 

 

Piante Classiche e Particolari

  • Campagna Amica

    un progetto che racchiude tutto quello in cui crediamo.Garanzia e fiducia coltivata ogni giorno.

  • Clienti Privati

    acquistare direttamente dal produttore presenta molti vantaggi:competenza,risparmio e ampia scelta, anche online.

  • Assistenza

    ci piace che i nostri clienti si sentano tranquilli dopo l'acquistola nostra esperienza è al loro servizio anche dopo la vendita.

  • 1
  • 2
  • 3
C'è un piacere nei boschi senza sentieri, / c'è un'estasi sulla spiaggia desolata, / c'è vita, laddove nessuno s'intromette, / accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:/ non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.

George Gordon Byron, Il pellegrinaggio del giovane Aroldo, 1812/18

Piante da Orto

Le piante da orto ad alta produttività pensate esclusivamente per l'utenza hobbista di alta qualità.

Le piante da orto di Alta Qualità

Selezionate da sementi di altissimo pregio vengono coltivate tutte in vasetto singolo da 9 cm.

Per essicurare la divisione delle varietà ognuna ha un vasetto di colore differente. Questo consente di evitare errori in fase di coltivazione e trapianto.

Tutte le piante nascono da sementi ibride che garantiscono elevata produttività e forte resistenza alle avversità.

In questo modo che ha piacere di coltivare nel proprio orto o terrazzo la verdura che andrà a mangiare, potrà farlo senza bisogno di grandi spazi e con minore impegno per la lotta alle malattie.

scopri tutte le varietà disponibili

POMODORO MELANZANA PEPERONE PEPERONCINO CETRIOLO
SEDANO ZUCCHINO MELONE ANGURIA COSTE
CARCIOFO ZUCCA PREZZEMOLO SPUGNA BASILICO
INNESTI INSALATA PORRO COTONE BAME (OKRA)

Rose

La produzione delle rose è sempre stata un pallino fisso sin dagli albori della nostra attività.

Il mondo delle rose è vastissimo e abbiamo deciso di circoscrivere la coltivazione a:

I NOSTRI IBRIDI

creati direttamente in azienda. Scopri la magia dell'ibridazione.

e scopri le caratteristiche di ognuna

.

VARIETA' MODERNE

scelte tra le varietà non brevettate dalle più comuni a quelle più ricercate

.

.

VARIETA'ANTICHE

scelte tra le tantissime appartenenti alle famiglie più curiose e meno comuni

Piante da Frutta

La produzione di piante da frutta è sempre stata alla base della nostra attività, fin dagli albori, insieme alle rose.

PIANTE DA FRUTTA DI 2 e 3 ANNI

coltivate in vaso su portainnesti selezionati per resistere nei terreni più diversi, dalle Albicocche ai Susini passando per Ciliegi, Cotogni, Fichi, Kaki, Meli, Peri e tanti altri, proposte in diverse cultivar tradizionali.

FRUTTI NANI

chi ha detto che per godere della frutta si debba possesere un grande giardino? Le varietà nane consentono la produzione anche in vaso su balconi e terrazze o in piccoli giardini dove manca spazio.

FRUTTI DI BOSCO

succosi e ricercati, adatti per il vaso o la piena terra rallegrano la vista e il palto: ribes, fragole, mirtilli, more senza spine, lamponi e altri per la gioia di grandi e piccini

FRUTTI ANTICHI

o per essere precisi le migliori varietà locali che con il passare del tempo siamo riusciti a recuperare e la cui ricerca non è mai finita

VITI DA TAVOLA

15 varietà di viti bianche e nere comprese alcune davvero particolari

ALTRI FRUTTI

dove abbiamo catalogato alcune chicche come l'asimina triloba, il goji, la feijoa, l'amelanchier, i giuggioli, i cornioli e altri

I nostri ibridi

Gli uomini comuni guardano le cose nuove con occhio vecchio,

l'uomo creativo, osserva le cose vecchie con occhio nuovo

[Gian Piero Bona]

Mi è venuto in mente di riprendere questa massima per introdurvi la nostra attività di ibridatori.

L'ibridazione è un processo naturale attraverso il quale si incrociano varietà diverse (una rosa gialla ed una rossa per esempio) e si ottiene un nuovo individuo, con caratteristiche appartenenti sia al padre che alla madre.

Ecco il perchè della massima: per ibridare partiamo da piante già esistenti, presenti in vivaio, cose "vecchie" insomma, delle quali apprezzare le singole qualità particolari e cercando di immaginare cosa potrebbe accadere, ad esempio, se la bellezza del colore di una rosa, si unisse al profumo di un'altra, magari generando una rosa nuova, bella e profumata.

In natura ovviamente ci pensano le api, il vento e gli insetti più in generale e noi non perdiamo questa splendida opportunità che ha dato origine alle meraviglie che ci circondano, conservando e facendo germinare i semi di questi "ibridi casuali" che spesso regalano sorprese stupende

In vivaio però ci piace "mettere mano", ci piace immaginare cosa potrebbe succedere scegliendo noi i genitori della nostra creatura ed eseguendo a mano, con l'aiuto di una forbice e di un pennellino, la magia della natura.

Non è un percorso facile nè scontato e nemmeno si trata di una strada rapida: dal gesto di portare il polline all'ovulo al selezionare una varietà meritoria di essere riprodotta trascorrono nella migliore delle ipotesi 6 anni che diventano 8 per poterla avere disponibile per la vendita.

Per questo motivo ci sentiamo così orgogliosi di presentare la piccola ma significativa collezione di rose ottenute attraverso le nostre ibridazioni nel pieno rispetto dei tempi della naturae e che abbiamo deciso di dedicare al territorio nelle quali sono nate, traendo ispirazione dalla millenaria storia della fortezza sabauda che ci sovrasta.

Ogni rosa ha una propria storia e una propria personalita proprio come i personaggi cui sono dedicate o il territorio cui sono ispirate.

Nuove collezioni sono in studio e saranno ancora legate alla storia e alle tradizioni piemontesi nell’intento di esaltare le meraviglie della nostra terra, dalla quale sono sorti non solo fiori impagabili, ma anche personalità di reale grandezza storica che con il lavoro, lo studio e l’arte l’hanno resa grande.

Fioriture Programmate

Si tratta di coltivazioni che necessitano di una ferrea programmazione affinchè possano fiorire in tempo per l'evento al quale sono collegate.

STELLE DI NATALE

nonostante si diventato un fiore comune che si trova in ogni contesto e pertanto abbia assunto quasi una dimensione produttiva industriale, continuiamo a produrla secondo la nostra filosofia aziendale.

Perchè? La Poinsettia è una pianta lontana dai nostri climi, ma che sa adattarsi e dare grandi soddisfazioni purchè si realizzino determinate condizioni:

la produzione locale come la nostra sceglie le varietà che meglio si adattano al nostro clima e garantisce una resistenza e una durata decisamente superiore a quelle prodotte a temperature molto alte, con varietà scelte solo in base alla grandezza della brattea e che poi subiscono viaggi lunghissimi per essere trasportate e poi stoccate in ambienti non idonei con il risultato di durare solo pochi giorni una volta portate a casa.

CICLAMINI

una delle coltivazioni più classiche della nostra produzione.

colorato, resistente e versatile rimane una delle piante preferite dalla clientela che da Natale alla primavera rallegra con la sua presenza tutti gli ambienti domestici

CRISANTEMI

La ricorrenza cui sono dedicati è conosciuta e la programmazione deve essere assolutamente precisa per avere la fioritura al punto giusto per il 1 Novembre.

Non è un processo semplice, perchè le condizioni ambientali impongono continui aggiustamenti alla coltivazione, ma fa parte del nostro lavoro, quello che invece riguarda il cliente sono le nostre proposte di personalizzazzione della pianta che proponiamo coltivata in vaso ma anche in ciotole di tre dimensioni insieme ad alzate a tre livelli, cuscini, cascate, piramidi, alberetti, calici e composizioni personalizzate create all'ultimo seconod il gusto del cliente.

Per le persone più esigenti che hanno piacere di un prodotto "su misura" concordiamo prima dell'inizio della produzione (un anno prima!) la varietà ed il tipo di prodotto.

Approfotta gratuitamente di alcuni servizi

3 semplici passi per usufruire di importanti consigli specifici


Clicca

sulle immagini a destra per individuarel'argomento che ti interessa.


Scarica

il documento di tuo interesse


Condividi

con amici e conoscenti se hai gradito il nostro sforzo: lascia un commento o clicca mi piace

image

5 Cose da sapere

Per coltivafre con successo le tue piante e mantenerle in forma.

Continua la lettura
image

Conosciamo le erbe officinali

Consigli essenziali per coltivare e utilizzare le piante officinali

Continua la Lettura
image

Acidificare il Terreno

scopri come modificaare il PH del tuo terreno

Continua la lettura
image

La cura delle piante

6 schede utili per occuparsi al meglio delle prorpie piante

Continua la lettura

Accedi