Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità, se vuoi saperne di più Clicca su Approfondisci. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Vivai Selezionati di Rose Piemontesi

 

 

 

 

Piante Classiche e Particolari

C'è un piacere nei boschi senza sentieri, / c'è un'estasi sulla spiaggia desolata, / c'è vita, laddove nessuno s'intromette, / accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:/ non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.

George Gordon Byron, Il pellegrinaggio del giovane Aroldo, 1812/18

L'Arte della Potatura

Da oggi, per le persone interessate, è disponibile presso il nostro vivaio il libro L'ARTE della POTATURA

Testi di Marco BOTTAZZI e Sergio BUNINO

Con la collaborazione di Monica Brugiafreddo

Manuale di potatura edito da Federazione coltivatori diretti del Piemonte, con il contributo di CEE Misura 111.1 e Regione Piemonte

Una dichiarazione di Marco Bottazzi, coautore:

La pubblicazione sulla potatura prende spunto dalla più che ventennale esperienza degli autori come tecnici frutticoli. Hanno quindi pensato di riversare su un opuscolo le risposte date ai numerosi quesiti scaturiti dalle discussioni nate in frutteto e nei corsi di potatura.

Si intende fornire all’hobbista, ma anche al frutticoltore, uno strumento agile, di rapida consultazione, che completi le sue conoscenze teoriche e sia in grado di orientarlo nelle sue scelte pratiche.

Soprattutto pensiamo di aver messo, nero su bianco, alcune considerazioni mai trovate sui manuali di potatura, sia quelli per hobbisti che quelli per studenti universitari:

perché si potano le piante? - come rispondono le piante ai diversi interventi di potatura? – la potatura in funzione dell’età della pianta.

Con la speranza di poter offrire un quaderno di appunti, da portare in tasca, magari insieme alle forbici.

Siamo sicuri che tutti gli appassionati e clienti che frequentano il nostro vivaio apprezzeranno questo tipo di iniziativa

Accedi