Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità, se vuoi saperne di più Clicca su Approfondisci. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Vivai Selezionati di Rose Piemontesi

 

 

 

 

Piante Classiche e Particolari

C'è un piacere nei boschi senza sentieri, / c'è un'estasi sulla spiaggia desolata, / c'è vita, laddove nessuno s'intromette, / accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:/ non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.

George Gordon Byron, Il pellegrinaggio del giovane Aroldo, 1812/18

Rendiamo più folte le nostre piante: la spuntatura

Più che un trucco si tratta di una vera e propria tecnica che utilizziamo durante la coltivazione per ottenere piante di qualità.

Cimare, spuntare, scacchiare sono operazioni che prevedono il taglio di una porzione del ramo per favorirne la ramificazione.

Mi è venuto in mente di parlarvi di questa pratica perchè in questi giorni la stiamo eseguendo su stelle di Natale e Crisantemi.

E' un procedimento importante che influisce sulla qualità di una pianta e aiuta a stabilirne il valore al momento dell'acquisto, inoltre è una buona cosa da sapere per poterla applicare anche a casa propria

>

Come funziona?

le gemme presenti al di sotto del taglio, grazie a questa oparazione, vengono stimolate al risveglio vegetativo e daranno orignie ad altri rami aumentandone di fatto il numero.

Perchè?

una pianta con più rami è decisamente più bella e ha un maggior valore dovuto alla manualità di questa operazione

Posso farlo anche a casa?

certo, si tratta di un'operazione semplice che in un primo momento vi farà stringere il cuore perchè ridimensiona la vostra pianta, ma vi ricompenserà nel giro di una settimana/10 giorni

Su quali piante?

tutte le piante, specialmente quelle da balcone gradiscono molto questa operazione

Quante volte?

dopo l'acquisto una volta sola è sufficiente purchè abbiate acquistato piante di qualità che hanno già subito una prima spuntatura in vivaio durante la coltivazione. Rivolgetevi ad un punto campagna amica.

Quando?

senza considerare le piante da orto che, dovendo produrre frutti, hanno bisogno di qualche accortezza in più, per le piante da fiore sul balcone si può fare subito dopo l'acquisto, oppure (ma ci vuole coraggio) farlo nel mese di luglio.

Qual è il punto preciso?

non esiste un vero e proprio punto "X" ma è inutile farlo a pochi cm dalla punta, si parte da metà della vegetazione che la pianta ha fatto fino a lascaire i rami lunghi solo una quindicina di cm.

Accedi