Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità, se vuoi saperne di più Clicca su Approfondisci. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

#sottobosco : olea fragrans arancio, il profumo prima di tutto

L'autunno è iniziato e la natura, come in tutte le stagioni, ci fa dei regali straordinari.

Come ogni anno, infatti, ci saluta con una fioritura spettacolare: quella dell'Osmanthus Fragrans.

Anche conosciuto come Olea fragrans si trova in due varietà: quella con il fiore bianco e quella meno comune con il fiore arancio, "l'aurantiacus" per l'appunto.

Questo arbusto, che raggiunge uno sviluppo fino a 3 metri di altezza, ha una bella foglia lucida, carnosa e dal colore verde brillante che mantiene anche durante l'inverno.

Ne risulta una piante estremamente ornamentale che dona eleganza e risalto a qualsiasi zona del giardino, sia esso un angolo oppure il punto focale.

Quello che però la rende decisamente ammirata e ricercata é il suo straordinario profumo: fragrante ed intenso, in grado di inebriare l'aria anche a diversi metri di distanza.

Una caratteristica, quella del profumo sempre molto rara, soprattutto se di questa intensità.

Se pertanto in questo periodi vi capitasse di passeggiare per un parco o vicino ad un bel giardino e improvvisamente vi investisse un aroma vanigliato, dolce ma fresco, buttate uno sguardo, probabilmente l'olea è in fiore.

Qualora vi venisse la tentazione di acquistarla sappiate che è una pianta molto resistente, appena sensibile alle correnti di aria fredda che in caso di inverni particolarmente rigidi potrebbero macchiare le foglie, poco soggetta a malattie e si adatta anche molto bene ad esserre tenuta in vaso su terrazzi e balconi.