Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità, se vuoi saperne di più Clicca su Approfondisci. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

""


L’operazione 16.9.1 Agricoltura Socialesostiene progetti di cooperazione per la realizzazione di progetti di agricoltura sociale, intesa quale aspetto della multifunzionalità delle imprese agricole finalizzato allo sviluppo di interventi e di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e di inserimento socio-lavorativo, allo scopo di facilitare l'accesso adeguato e uniforme alle prestazioni essenziali da garantire alle persone, alle famiglie e alle comunità locali in tutto il territorio regionale e in particolare nelle zone rurali o svantaggiate.
l Progetto A.B.C. – Agricoltura Bene Comune si rivolge a giovani minori individuati dal Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali CISS CHIVASSO che necessitano di servizio di educativa in luoghi neutri e di ripresa dei legami familiari. Gli spazi neutri sono dei luoghi predisposti per tutelare il rapporto genitori-figli nei casi di situazioni familiari altamente conflittuali. L’obiettivo di questo servizio è quello di sperimentare uno spazio neutrale e protetto dove genitori e figli possono incontrarsi alla presenza di operatori competenti. Le aziende agricole partner del progetto metteranno a disposizione i propri spazi e in collaborazione con i servizi sociali attiveranno questi percorsi relazionali ed educativi.

I partner, senza i quali questo progetto non sarebbe possibile, sono:
  • Azienda Florovivaistica Rosacisalpina di Galliati Alberto (Capofila)
  • Azienda Agricola Cascina di Francia di Ghivarello Carola
  • Azienda Agricola Valter Liffredo
  • Azienda agricola Leggero Società Semplice Agricola
  • Federazione Provinciale Coldiretti Torino
  • Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali CISS CHIVASSO


Per approfondire, scopri che cos’è l'agricoltura socialeche cosa stanno facendo Coldiretti e Campagna Amica per sostenerla.