Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità, se vuoi saperne di più Clicca su Approfondisci. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Vivai Selezionati di Rose Piemontesi

 

 

 

 

Piante Classiche e Particolari

C'è un piacere nei boschi senza sentieri, / c'è un'estasi sulla spiaggia desolata, / c'è vita, laddove nessuno s'intromette, / accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:/ non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.

George Gordon Byron, Il pellegrinaggio del giovane Aroldo, 1812/18

Le rose che verranno: a noi la scelta

Non vi sarà sfuggito, navigando nel nostro sito, che le rose sono un po' il nostro pallino.

Non vi sarà neppure sfuggito che siamo tra i pochi ibridatori di rose rimasti in Italia e di come si tratti di un lavoro tanto gratificante quanto difficile

Ebbene in questo periodo cominciamo a tirare qualche somma sulla bontà del lavoro svolto, cercando di capire se la Natura è stata generosa con noi oppure no.

Il lavoro di oggi è iniziato quattro anni fa, impollinando tra loro alcune varietà di rose e raccogliendone i semi, ma anche raccogliendo quei semi che la Natura ha autonomamente impollinato secondo le regole della casualità.

Circolano leggende secondo le quali, pare che la Natura sia piuttosto brava a fare da sè! Raccogliamo la sfida.

E' poi proseguito l'anno dopo, seminando quei semi e curandone la germinazione, entusiasmandoci per ogni piantina nata, unica nel bene e nel male.

Abbiamo poi atteso un ulteriore anno, il terzo, durante il quale i semi germinati e cresciuti sono stati travasati in modo da far crescere questi giovani virgulti.

Arriviamo infine ad oggi, le piante sono state ulteriormente travasate e dall'inizio dell'anno vengono accuratamente monitorate.

Sono tanti gli aspetti che teniamo in considerazione:

  • la resistenza alle malattie

  • la vigoria della vegetazione

  • la turgidità del bocciolo

  • il colore

  • il profumo

  • la rifiorenza

  • il portamento

  • la forma del fiore

in base a queste ed altre valutazioni verranno selezionate le rose più promettenti per essere ammesse all'ultima fase della selezione di cui parleremo più avanti.

Dobbiamo dire che nell'annata sotto esame la Natura è stata piuttosto generosa, regalandoci, anche con la sua casualità, alcune rose davvero promettenti, certe sotto il profilo del profumo, altre sotto quello del colore e così via. Vi lasciamo con alcune immagini di queste selezioni, chissà se tra loro ce n'è qualcuna meritevole di qualche premio nei concorsi cui parteciperanno?

>

Accedi