Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità, se vuoi saperne di più Clicca su Approfondisci. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Vivai Selezionati di Rose Piemontesi

 

 

 

 

Piante Classiche e Particolari

C'è un piacere nei boschi senza sentieri, / c'è un'estasi sulla spiaggia desolata, / c'è vita, laddove nessuno s'intromette, / accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:/ non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.

George Gordon Byron, Il pellegrinaggio del giovane Aroldo, 1812/18

#compraconsapevole: Stella di Natale

Tutti (o quasi) conosciamo la Stella di Natale: tutti gli anni, in prossimità delle feste natalizie è la pianta che meglio di tutte riesce a creare la giusta atmosfera.

Pur essendo entrata di diritto nelle nostre consuetudini, è bello però ricordare che la sua introduzione è piuttosto recente.

E' stata infatti sdoganata come coltivazione soltanto a partire dagli anni '80 e la nostra azienda è stata tra le prime a proporle.

Prima l'unico fiore disponibile era il Ciclamino, che peraltro ha mantenuto la sua quota di affezionati grazie alla notevole rusticità.

Sì, perchè la Stella di Natale si è fatta la nomea di pianta "delicata", che necessita di troppe cure pena la perdita rapida del fogliame.

Questo è vero solo in parte, bastano infatti pochi accorgimenti, peraltro poco impegantivi, per garantire le migliori condizioni di sviluppo della pianta in casa.

Per aiutare tutti i nostri clienti ed appassionati abbiamo pubblicato un piccolo volantino con le indicazioni passo passo che potete scaricare gratuitamente sul nostro sito.

Questa però vuole essere una guida all'acquisto e non al mantenimento, molto speso infatti può capitare che, nonostante si rispettino tutte le indicazioni, la pianta non risponda e il problema non è più cosa potete fare voi per lei, ma da dove arriva e come è stata prodotta.

Vediamo allora come scegliere una Stella di Natale.

Il leitmotive è quello di acquistare una pianta coltivata nella vostra zona.

PERCHE

'

non si tratta di facile sciovinismo, una pianta prodotta in Piemonte, infatti, è molto diversa da una prodotta in Liguria, non parliamo poi se prodotta (o commercializzata) in Olanda.

Facciamo un esempio

In riva al mare abbiamo un clima caldo, secco e luminoso e i floricoltori sceglieranno le varietà da coltivare in base a queste condizioni.

Le nostre scelte, invece, devono tenere conto che il nostro clima è freddo, umido e meno luminoso.

Queste differenze sono pesantissime, se infatti prendiamo una pianta coltivata in Piemonte e la mandiamo in Liguria e vice versa si troveranno in un ambiente per loro del tutto diverso con conseguente shock da adattamento.

Altro aspetto importate sono le distanze

PERCHE'E'MEGLIO IL KM 0

Un altro aspetto che debilita parecchio le Stelle di Natale sono i trasporti e la loro durata. Lasciando perdere i rischi di rottura che ne fanno diminuire la qualità, il vero problema sono luce e temperatura.

Immagiante una pianta coltivata in Piemonte con le varietà resistente ai nostri climi come abbiamo appena visto, imballata e caricata su camion ovviamente privi di luce e con capacità di mantenimento della temperatura che, seppur buoni, non riescono a garantire la giusta ventilazione di cui le piante hanno bisogno, come pensate possano arrivare a destinazione magari dopo uno o più giorni di viaggio?

Ovviamente le piante non manifestano immediatamente la loro sofferenza, ma di lì a qualche giorno, giusto il tempo per essere vendute.

COSA OSSERVARE

Molte delle cose scritte sono difficili da sapere a meno che non sia specificata l'origine del prodotto (anche se potete sempre chiedere), ma c'è un particolare che potete facilmente osservare: lo stato di apertura del fiore.

Partiamo dal presupposto che la Stella di Natale, come tutte le piante, ha una durata della fioritura, al termine della quale, ovviamente, termina il ciclo e la pianta entra in fase calante.

Come ben sapete la parte colorata non è il fiore, ma la brattea, la vera infiorescenza è il ciazio, cioè la parte che è al centro delle brattee e che si presenta di colore giallo.

Questi si devono presentare ben chiusi perchè se li vedete aperti vuol dire che la pianta è stata eccessivamente forzata e che si trova ad uno stadio di fioritura particolarmente avanzato.

Arrivati a questo punto non ci resta che augurarvi buon acquisto.

Accedi