Questo sito utilizza cookie tecnici per le sue funzionalità, se vuoi saperne di più Clicca su Approfondisci. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Vivai Selezionati di Rose Piemontesi

 

 

 

 

Piante Classiche e Particolari

C'è un piacere nei boschi senza sentieri, / c'è un'estasi sulla spiaggia desolata, / c'è vita, laddove nessuno s'intromette, / accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:/ non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.

George Gordon Byron, Il pellegrinaggio del giovane Aroldo, 1812/18

#sottobosco: cavolo nero di Toscana

Estate tempo di trapianti per diverse piantine da orto: finocchi e insalate, ma soprattutto cavoli.

Il cavolo per lo meno nel nostro Piemonte gode dei favori della gente, sarà che è l'accostamento tradizionale alla bagna cauda fatto sta che gode di un buon successo.

Per la rubrica #sottobosco, dedicata alle piante meno conosciute, abbiamo deciso di parlare del cavolo nero, meno conosciuto da noi ma indispensabile ingrediente per la famosa "ribollita toscana".

Da qualche anno infatti diversi clienti ci chiedono di produrre per loro piantine di cavolo nero di Toscana per poterlo utilizzare in svariati modi e siccome siamo agli sgoccioli per la piantumazione impariamo a conoscerlo meglio, sai mai che ci sia ancora un angolino d'orto vuoto.

cosa si mangia.

la parte commestibile sono le foglie che possono avere varie forme. Questa varietà di forme ha dato origine ai nomi di diverse varietà.

Il nero di Toscana si chiama così per il colore verde scuro delle foglie.

clima?

è una pianta rustica, di facile coltivazione, sopporta sia freddo che siccità

quando si trapianta

da luglio a fine agosto

spazio?

circa 60 cm tra di loro

quando si raccoglie?

se piantato ora in inverno

come lo consumo?

le foglie si consumano cotte e crude (quelle apicali più tenere) in insalata

la volete una ricetta?

ecco quella della famosa ribollita sul sito giallozafferano.it

Accedi